lunedì 9 febbraio 2015

Cucinare il tonno: 3 ricette semplici, creative e gustose

Il pesce è un alimento salutare e duttile, quindi da sfruttare al meglio in tutte le sue declinazioni e varietà di ricette, sempre squisite. Anche il tonno è un pesce saporito con il quale possiamo sbizzarrirci in cucina. Sei stanco di servire il tonno sempre allo stesso modo e non sai come cucinarlo o abbinarlo?

Non temere! Cucinare il tonno è semplice e ti insegnerò tutti i segreti per prepararlo al meglio. Ti descriverò nei minimi particolari 3 ricette semplici, creative e leggere. Lo faremo scottato in padella o marinato e lo abbineremo a semplici ingredienti tipici della cucina mediterranea.

Il tonno, come il pesce in genere, non va mai stracotto ed è buonissimo marinato. Nel caso il crudo non ti piaccia puoi scegliere di farlo in padella o al forno. L'importante è fare sempre una cottura veloce in modo da conservare il gusto intatto del tonno.


1. Tonno cotto e crudo, salsa di lattuga, insalata di sedano e limone candito

tonno marinato e scottto



Tonno, salsa di lattuga, sedano croccante e limone candito, sono i semplici ingredienti di questo piatto. La croccantezza del sedano, la rotondità della crema di lattuga e l'acido dolce del limone candito ben si abbinano per esaltare  delicatamente, il sapore fresco e marino del tonno.


Preparazione
  • Per fare la salsa, porta l'acqua ad eboolizione in una pentola, nella quale immergeremo le foglie di lattuga precedentemente lavate. La lattuga deve stare in acqua pochissimi secondi e poi subito in acqua e ghiaccio per fissare il colore e mantenere inalterato il sapore, che con una lunga cottura si andrebbe a perdere, in quanto la lattuga ha un sapore molto delicato. Dopo andremo a frullare le foglie con l'aggiunta di olio, meglio se un olio extravergine delicato, o Ligure o del Garda con un goccio d'acqua e sale. Attenzione a non frullare troppo, altrimenti la salsa si riscalda e ossidandosi perde il colore verde brillante. Ora non ti resta che passarla al setaccio.
  • Il sedano dopo averlo lavato va tagliato con l'aiuto di un pelapatate formando cosi dei nastri sottilissimi i quali andranno anch'essi in acqua e ghiaccio. In questo modo diventerà ancora più croccante.
  • Del limone devi prendere solo la scorza, anche in questo caso aiutati con un pelapatate, dopo la tagli a striscioline molto sottili. A questo punto non ti resta che passare le scorzette in un padellino con acqua e zucchero per qualche minuto.
  • Ora devi preparare la marinata per il tonno, il vero protagonista del piatto. Metti in una fondina olio, pochissimo sale, qualche goccia di limone (veramente poco) e quasi mezzo limone grattugiato finemente. Adagia il tonno nella marinata, avendo cura di appoggiarlo solo da un lato, quando la superficie del tonno diventa bianca significa che l'altra metà è pronta per essere scottata. Riscalda una padella antiaderente, deve essere fumante. Prima di passare la metà di tonno non marinata in padella, abbi cura di massaggiarlo per intero, con la marinata stessa. A questo punto devi solo scottare il tonno, facendo attenzione a caramellare bene i zuccheri del pesce in modo da formare una bella superficie bruna e croccante che ben si contrasta con la metà marinata.

Composizione piatto
  • Prendi una fondina, metti la salsa di lattuga sul fondo, disponi il trancio di tonno sulla salsa, io ho messo,sul tonno un po' di sale di Maldon  (sale puro e delicato, si presenta a scagliette anch'esse molto piacevoli al palato) e qualche goccia di olio a crudo. Per finire i petali di sedano, che nel frattempo si sono arricciati assumendo una forma molto piacevole alla vista. Il tocco finale è il limone candito, da mettere sul sedano.




2. Tonno, salsa di pomodorini confit  e croccante di pane alle erbe

tonno e pomodoro

Un piatto dai sapori forti ma allo stesso tempo equilibrato. L'acidità e dolcezza della salsa di pomodorini confit, bene si abbina al tonno. Il croccante di pane alle erbe donerà al piatto quel tocco in più.

Preparazione

  • La prima cosa che devio fare è realizzare la salsa. Taglia a metà i pomodorini confit e aggiungi: sale, olio, un pizzo di zucchero e timo. Inforna, il tutto, a 80° per circa 2 ore. Una volta appassiti in forno i pomodorini, non ti resta che frullarli con un goccio d'acqua

  • Per il croccante di pane, non devi fare altro che prendere del pane raffermo e frullarlo con olio, sale, prezzemolo, basilico e una puntina di aglio. Dopo di che  devi infornare il tutto a 180° fino a quando non assume un colore dorato (indice di croccantezza).

  • Ora non resta che scottare il tonno. Prendi un trancio di tonno, massaggialo bene con sale e olio. Aspetta che una padella antiaderente diventa rovente e scotta il tonno su tutti i lati per pochissimi minuti. Al centro deve restare rosso. Una volta cotto, taglialo a metà.


Composizione piatto

  • Prendi una fondina, metti la salsa di pomdorini confit sul fondo. Sulla salsa aggiungi il croccante di pane e poi i tranci di tonno. Per finire metti un po' di sale di maldon e qualche goccia di olio extravergine d'oliva sul tonno. Guarnisci il piatto con qualche pomodorino confit (che precedentemente hai messo da parte, non frullandolo per fare la salsa) e qualche foglia di sedano o prezzemolo.




3. Sfera di tonno marinato, salsa di pomodorini confit , croccante di pane alle erbe e limone candito

tonno marinato
















La possiamo chiamare cucina del riuso . Con gli stessi elementi dei piatti precedenti realizziamo un'altro grande piatto, dalla struttura completamente diversa. Il tonno in questo caso è marinato e l'accostamento tra salsa di pomodorini confit e limone candito e assolutamente centrato. Esalterete il tonno in una esplosione di sapori al palato.


Preparazione


  • Il procedimento per la salsa di pomodorini confit e il croccante di pane è il medesimo della ricetta precedente, (questo ti permette di realizzare 2 piatti con gli stessi elementi sorprendendo i vostri commensali).

  • Il limone candito lo prepari come nella prima ricetta.

  • Fai una tartare di tonno, tagliano il tonno crudo a cubetti, facendo attenzione a non sfibrare la carne. Metti prima un pò d'olio extravergine, meglio se del Garda o Ligure, poi aggiungi un pizzico di sale e una bella grattugiata di limone non trattato. Ora fai riposare per qualche minuto. Dopo fai una sfera, come se volessi fare una polpetta.

Composizione piatto

  • Metti una mestolo di salsa di pomodorini confit sul fondo di un piatto piano, stendi la salsa sul piatto con l'aiuto di un  cucchiaio. Passa la sfera di tonno nel croccante di pane, comprimendola nelle mani e facendo attenzione che il pane aderisca su tutta la superficie. Metti la sfera sulla salsa e aggiungi , sopra, il limone candito. 

Nessun commento:

Posta un commento