lunedì 16 febbraio 2015

Gnocchi di patate con pomodoro e ricotta salata affumicata

Per parlare di gnocchi di patate bisogna risalire all'Ottocento, quando questo meraviglioso tubero arrivò dal nuovo mondo e gradualmente fu introdotto in cucina. Oggi gli gnocchi di patate sono un vero classico. Piacciono a tutti grandi e piccini, ecco il motivo per il quale devi imparare a cucinare anche tu gli stessi gnocchi della nonna.

Vorresti cucinare degli gnocchi morbidi e compatti? Ti descriverò tutti i passaggi e i segreti per realizzare gli gnocchi perfetti. Ricorda che è più facile di quel che sembra, ti bastare seguire i miei consigli per realizzare degli gnocchi entusiasmanti.

Importante è la scelta della patata: deve essere di pasta bianca e farinosa,  vecchia ma senza germogli e non avere subito gelate. Allo stesso modo è fondamentale la cottura, dopo aver scelto le patate tutte della stessa dimensione (in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura) mettile in una pentola con acqua fredda e salata e portale a bollore, quindi, abbassa la fiamma. Saranno cotte quando forandole con uno stecchino questo arriverà fino al centro senza eccessiva pressione.


gnocchi  di patate con pomodoro e ricotta salata






















La vogliamo chiamare cucina della tradizione. Quello che posso dirti e che gli gnocchi sono sempre buonissimi. Provali in questa versione con sugo passato di pomodoro fresco e ricotta salata  affumicata.  Fidati e  non resterai deluso.


Ingredienti (per 4 persone)

PER LA PASTA
Patate  g 500 
Farina g  200 
Uova intere 2
Parmigiano Reggiano g 30 
Sale g 15 

PER IL CONDIMENTO
Pomodorini pachino g 500 
Ricotta di bufala salata e affumicata g 50 
Olio  extravergine di oliva  g 30 
Aglio in camicia 1 spicchio
Sale qb
Pepe qb 


Preparazione

  • Come prima cosa prepara l'impasto per gli gnocchi, una volta cotte le patate, ancora calde pelale e riducili in purea con lo schiacciapatate. Impastale con la farina, le uova e il formaggio. Non ti resta che  far riposare l'impasto per 20/30 minuti.

  • Prepara il sugo, mettendo in una padella aglio, olio e pomodorini pachino, fai cuocere per 8/10 minuti, prima di trasferire il tutto al passa verdure, sala e pepa la la salsa.

  • Riprendi l'impasto e tira una sfoglia alta 1/2 cm e taglia con il coltello delle strisce larghe 1/2 cm, dopo ricava dei cubetti tutti della stessa misura. Se ti piace puoi trascinali, uno ad uno, su una forchetta in modo da ricreare la classica rigatura degli gnocchi che permette di raccogliere più salsa. Ricorda di utilizzare sempre la farina quando lavori l'impasto.

  • Immergi gli gnocchi in acqua bollente salata, quando saliranno a galla saranno cotti, quindi , trasferiscili in una padella con il sugo e amalgama bene il tutto.


Composizione piatto


  • Metti gli gnocchi, ben amalgamati con il sugo, in un piatto fondo. Grattugia la ricotta salata e affumicata sugli gnocchi e per finire un po' di pepe.

2 commenti:

  1. Che buoni che saranno questi gnocchi !
    Una vera e propria delizia per occhi e palato :)

    RispondiElimina
  2. Posso assicurare buonissimi! Grazie!
    P.S. se hai occasione di trovare " la ricotta salata e affumicata" provali, non ti pentirai. ;)

    RispondiElimina