lunedì 2 febbraio 2015

Risotto pane, cipolle e cacio


Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, sopratutto del nord Italia ma consumato in tutto il paese. Non vuoi fare il classico risotto allo zafferano e vuoi imparare anche tu a cucinare un risotto a regola d'arte?


Ti basta seguire i miei consigli per realizzare un buonissimo risotto. Sicuramente nella tua dispensa hai tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare un semplicissimo risotto. La ricetta che sto per descriverti potrà essere anche un asso nella manica quando ti ritrovi gli amici a casa e non hai fatto la spesa.

Il segreto per un buon risotto è sicuramente la tostatura del riso con sostanza grassa, io consiglio di utilizzare sempre l'olio. Per avere un risotto perfetto, durante la cottura, devi mantenere il riso sempre umido, aggiungendo un po' alla volta un liquido, preferibilmente brodo. La fase più importante è la mantecatura finale, rigorosamente fuori dal fuoco.

risotto

Pane, cipolle e cacio sono gli ingredienti di questo semplice risotto.


Preparazione

 Io consiglio un riso " Carnaroli " , si fa tostare come un normale risotto e si bagna un po' alla volta con un brodo di cipolle . Il brodo lo fai semplicemente con acqua sale e cipolle. Mentre si porta a cottura il riso, avendo cura di mescolarlo e bagnarlo con il brodo, fai rosolare brevemente un po' di pane raffermo con aglio e olio, appena il pane prende un colore dorato frullalo con un po di brodo di cipolle e olio, otterrai cosi una bella crema di pane che metterai a specchio sul fondo del piatto. A questo punto non dovrai fare altro che mantecare il  risotto, che nel frattempo sarà arrivato a cottura, rigorosamente fuori dal fuoco mescola energicamente con pecorino giovane, parmigiano 36 mesi, qualche goccia di aceto e olio. Il riso deve essere cremoso (all'onda) se ti dovesse risultare troppo asciutto utilizza il brodo. Cosa di fondamentale importanza per avere un buon risotto è lasciarlo riposare per qualche minuto prima di impiattare . Nel frattempo prendi qualche anello di cipolla tagliato sottilissimo e lascialo per qualche minuto in acqua e ghiaccio, lo asciughi e lo infarini leggermente prima di friggerlo. Ora prendi il piatto con la crema di pane, metti il riso sopra e batti il piatto per creare un tutt'uno tra la crema di pane e il risotto. Il tocco finale sono gli anelli di cipolla fritti, da mettere sul risotto, che donano croccantezza.

Nessun commento:

Posta un commento